Le cucine in stile classico mantengono inalterato ancora oggi un fascino senza tempo, benché subiscano la grande concorrenza delle linee moderne e dei trend d’arredo che si succedono di stagione in stagione. Uno stile, tuttavia, ancora apprezzato, amato e ricercato ma che ha bisogno di piccoli e grandi accorgimenti per poter emozionare e convincere totalmente.

 

Cucine classiche: meglio prediligere spazi ampi

 

Le cucine in stile classico danno il meglio di sé in ambienti di grandi dimensioni, in cui vi sia la possibilità di una certa disinvoltura compositiva. La necessità è duplice: da una parte, per permettere alle strutture di grande contenimento (armadiature, colonne e vetrine) di inserirsi e integrarsi armonicamente al resto del componibile (basi e pensili); dall’altra invece, per dare libero sfogo alle caratteristiche più peculiari e proprie di questo stile (i tradizionali elementi e fregi decorativi, tra i quali cornici, capitelli, lesene, boiserie, elementi in muratura).

 

cucina classica

 

Cucine classiche: ok anche in ambienti open space

 

Immancabile, quando si tratta di cucine in stile, pensare ad una zona pranzo con tavolo coordinato, oppure, se la profondità lo permette, soluzioni con isola centrale e/o penisola rappresentano una scelta di indubbio gusto, in cui valorizzare un design ricco e di valore. Anche in caso di ambienti open space, lo stile classico ben si adatta all’esigenza di avere spazi condivisi tra cucina e living, a creare una certa continuità stilistica che non appartiene solo alle linee più spiccatamente moderne.

 

cucina classica

 

Nuovi modi di pensare allo stile classico

 

Generalmente, le cucine in stile prediligono l’uniformità cromatica, in essenza o laccato e decapè. Al pari di una cucina contemporanea, anche una cucina classica può essere composta e combinata a seconda delle esigenze di spazio e dei gusti: con isola, con penisola, lineare o su misura, le possibilità sono infinite.

 

cucina classica

 

Vuoi sapere cosa contraddistingue una cucina classica? Vieni a trovarci, nel nostro Showroom toccherai con mano alcuni esempi di cucine classiche e ti aiuteremo a farti dire : ” E’ lei! “!